giovedì 9 agosto 2012
Energia nucleare VS Energia solare
Energia nucleare
I problemi principali che si incontrano con l' energia nucleare con sostanzialmente tre:
- 1) lo smaltimento delle scorie
- 2) l’uranio come risorsa fossile si esaurirà presto
- 3) i costi dell’energia nucleare superiori agli attuali standard
1) Per quanto riguarda il problema dello smaltimento esiste una tecnica, ancora in fase di sperimentazione, che permette di bruciare le scorie e renderle innocue. Rimane dunque necessaria la ricerca per ultimare la tecnica di smaltimento che risolverebbe del tutto il problema.
3) Attualmente i costi da sostenere per l' energia nucleare sono essenzialmente superiori ai costi sostenuti attualmente col petrolio. E' anche vero però che il costo del barile è in continuo aumento e di questo passo potrebbe raggiungere il costo del nucleare, che dunque dal punto di vista economico risulterebbe più conveniente.
Se poi consideriamo che l' Italia continua a comprare energia dagli altri paesi, che costa di più rispetto a quella prodotta da noi, il nucleare potrebbe essere una soluzione che eviterebbe ulteriori spese, data la mancanza di carburante fossile sul territorio italiano.
2) Se si continuano a sfruttare in maniera eccessiva fonti di energia destinate a finire, il problema non si risolve ma si rimanda! Cosa faremo tra 50 anni quando avremo finito le scorte di uranio?
Energia solare
Un impianto solare grande come il raccordo anulare di Roma coprirebbe 1/3 del nostro fabbisogno. Ma il più grande problema è: Dove troviamo in Italia delle aree non abitate, con un terreno pianeggiante e non edificato, in ottime condizioni atmosferiche in cui istallare i pannelli?
Per quanto riguarda l' impatto ambientale l' energia solare necessita di grosse aree che potrebbero essere destinate all' agricoltura, a boschi, al pascolo degli animali e ad altre attività necessarie per il buon vivere.
Ma quanto è la vita media di un pannello solare? si dice di circa 25/30 anni con una diminuzione del rendimento di circa il 20% con l' invecchiamento.
Il rendimento di una centrale nucleare ha un rendimento del 35% a confronto di un rendimento del 15% dei pannelli solari.
Questo è quanto, giudicate voi quale delle due alternative conviene.
martedì 7 agosto 2012
lunedì 6 agosto 2012
Epanet: verifiche idrauliche degli acquedotti (free download)
Epanet è un programma che esegue la simulazione di un lungo periodo di comportamento idraulico e di qualità dell'acqua entro una rete di condotte in pressione.
Una rete può consistere in tronchi di condotte, nodi (giunti di collegamento ), pompe, valvole, vasche di raccolta o serbatoi.
Epanet determina la portata d'acqua in ciascun tronco di condotta, la pressione in ciascun nodo, l'altezza dell'acqua nei serbatoi, e la concentrazione delle componenti chimiche dell'intera rete nel periodo di simulazione comprensivo di molteplici intervalli di tempo.
Oltre alle caratteristiche chimiche, possono essere simulati il tracciato dall'inizio e l'età dell'acqua.
La versione Windows di Epanet fornisce un ambiente integrato per l'edizione dei dati di input della rete, della simulazione del funzionamento idraulico e della qualità dell'acqua con presentazione dei risultati in vari formati.
E' un programma "public domain software" che può essere liberamente copiato e distribuito.
E' possibile scaricare il file di installazione al link: EPANET
Il manuale di istruzione: USER MANUAL
Iscriviti a:
Post (Atom)